Home > Chi siamo

Chi siamo

Scopri le piscine Aquatempra in Toscana!

I nostri 4 impianti comunali sono il posto ideale per godersi il relax e lo sport in acqua. Le nostre piscine sono situate in luoghi di grande valore artistico e culturale della Toscana e offrono la perfetta combinazione di sport e benessere, con ben 13 vasche coperte e scoperte a tua disposizione!

Aquatempra gestisce attualmente i seguenti impianti:

Impianto natatorio comunale di Empoli: è situato in viale delle Olimpiadi n. 92. L’impianto è aperto tutto l’anno e racchiude al suo interno 5 vasche, di cui due scoperte che vengono utilizzate dall’inizio di giugno fino alla fine di agosto e 3 vasche coperte, che vengono utilizzate durante il periodo autunnale, invernale e primaverile.

Impianto natatorio intercomunale di Fucecchio – Santa Croce sull’Arno: è situato in via Lucchesi n. 2 a Fucecchio, che offre agli utenti 2 vasche coperte che vengono utilizzate dall’inizio del mese di settembre fino alla metà di giugno.

Impianto natatorio Comunale “Fiammetta” di Certaldo: è situato in viale delle Matteotti n. 201. L’impianto è aperto tutto l’anno ed offre agli utenti ben 4 vasche, di cui 2 scoperte, utilizzate nel periodo estivo, e 2 coperte, utilizzate durante il periodo autunnale, invernale e primaverile;

Impianto natatorio comunale “Selva delle Torri” di San Gimignano: è situato in località Santa Lucia. L’impianto è aperto dalla fine di maggio fino all’inizio di settembre e offre la possibilità di usufruire di 2 vasche scoperte.

Ma chi è Aquatempra?

Aquatempra è una società sportiva dilettantistica a responsabilità limitata partecipata dai Comuni di Empoli, Fucecchio, Santa Croce sull’Arno, Certaldo e San Gimignano, che soddisfa tutti i requisiti previsti dalla normativa vigente per poter essere legittimamente considerata una società “in house”, che può beneficiare di affidamenti diretti da parte dei Comuni soci della stessa.

La società è partecipata esclusivamente da Amministrazioni pubbliche, opera prevalentemente per conto dei soci pubblici ed è soggetta al “controllo analogo” da parte degli stessi, cioè allo stesso controllo che i soci svolgono sui propri servizi interni. In questo modo si realizza un modello di organizzazione meramente interno, qualificabile in termini di delegazione interorganica.

Essendo un organismo soggetto al controllo pubblico, Aquatempra svolge la propria attività nel rispetto delle disposizioni previste dal Codice dei contratti pubblici, effettua il reclutamento del personale dipendente mediante selezioni pubbliche ed è tenuta al rispetto della normativa in materia di anticorruzione e trasparenza amministrativa.

Ma c’è di più: la proprietà pubblica garantisce un servizio universale e accessibile per tutti!

Aquatempra da chi è amministrata?

Da novembre 2019 la gestione di Aquatempra è stata affidata ad un Consiglio di Amministrazione composto da tre membri, che sono stati riconfermati a giugno 2022 fino all’approvazione del bilancio al 31/12/2024.

Il Consiglio di amministrazione è composto dal Dott. Alessandro Manetti, presidente e amministratore delegato, dal Dott. Alessandro Oliveri, consigliere e responsabile per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza, e dalla Sig.ra Simona Gelli, consigliere. La funzione di controllo e revisione è affidata al Sindaco Unico Rag. Stefano Bonamici.

Chi determina le tariffe applicate da Aquatempra?

Le tariffe per accedere agli impianti e per usufruire di tutti gli altri servizi offerti da Aquatempra sono fissate dai Comuni soci con propri provvedimenti, con l’obiettivo di rendere i servizi accessibili a tutti i cittadini.

Quante persone frequentano gli impianti gestiti da Aquatempra?

Per dare un’idea del volume di attività svolta da Aquatempra e dell’impatto che la stessa ha sui territori di riferimento, basti pensare che nel 2019 (ultimo anno regolare prima della pandemia da Covid-19) gli accessi agli impianti gestiti dalla società sono stati ben 416.631!

Il 2020 e 2021 sono stati anni difficili un po’ per tutti e anche Aquatempra ha risentito negativamente delle chiusure imposte a livello governativo per il contenimento della pandemia; tuttavia, già nel corso del 2022, nonostante i forti rincari dell’energia elettrica e del gas, le attività sono riprese a pieno regime e in questo periodo stiamo tornando ai numeri a cui eravamo abituati fino al 2019.

Aquatempra è una società sana?

Aquatempra è una società sanissima, che ha sempre chiuso il proprio bilancio in pareggio o in utile d’esercizio e che occupa oltre 60 lavoratori, fra assistenti bagnanti, istruttori, allenatori, personale amministrativo e addetti alle pulizie.

L’esercizio 2022 si è chiuso con un valore della produzione di 3,2 milioni di euro e con un utile netto d’esercizio di 39 mila euro, che da statuto non può essere distribuito ai soci, ma che viene utilizzato per offrire servizi sempre migliori. L’indebitamento è molto basso: alla fine del 2022 i debiti verso le banche ammontavano a soli 110 mila euro e quelli verso i fornitori a circa 243 mila euro. Maggiori informazioni possono essere reperite alla pagina Amministrazione trasparente.

Ciao.